JUNIOR SHOW REGIONALE, IL 9 OTTOBRE APPUNTAMENTO
ALLA GRAN FIERA DI BORGO SAN DONNINO DI FIDENZA (PR)

25/09/2017

In occasione della Gran Fiera di Borgo San Donnino che si terrà a Fidenza (PR),  verrà organizzata una manifestazione dedicata ai giovani allevatori.

L’appuntamento è fissato per lunedì 9 ottobre 2017 e il calendario delle iniziative in programma è particolarmente ricco e interessante. Vediamole nel dettaglio:

 

Mostra Dairy show regionale:

Parteciperanno circa 25 manze di razza Frisona e razza Bruna.

 

Gara di conduzione: 

Il concorso di conduzione unico per tutte le razze è diviso in tre categorie:

a.       Baby (fino a 12 anni)

b.       Junior (12 – 18)

c.       Senior (oltre 18)

 

Istituti Agrari:

Durante la mattinata è prevista una gara di giudizio tra studenti degli Istituti Agrari dell’Emilia Romagna.  Ogni Istituto può iscrivere una o due squadre composte da non più di 4 persone. Tutte le squadre dovranno valutare entrambe le razze. La graduatoria verrà  eseguita sul giovane bestiame (4 manze).  Il concorso verrà anticipato da una lezione, gestita dagli esperti di razza, durante la quale verranno illustrate agli studenti le regioni zoognostiche di base per una corretta comprensione della morfologia funzionale dei soggetti in giovane età (categorie vitelle e manze)

 

Programma

v  Arrivo animali (entro le ore 8,00)

v  Momento formativo per gli studenti partecipanti alla gara (dalle ore 9,30 alle ore 10,00)

v  Gara di giudizio tra studenti degli Istituti Agrari (dalle ore 10 alle ore 12,00)

v  Pranzo (dalle ore 13,00 alle ore 14,00)

v  Gara di Conduzione Baby-Junior- Senior (inizio ore 14,20)

v  Categorie e finale Junior Show (previsto per le ore 17,00)

v  Premiazioni (ore 18,00)

  

Regolamento

v  Possono partecipare tutti i giovani aderenti al Dairy Club Regionale.

v  Le iscrizioni degli animali devono pervenire tramite le rispettive SPA (all’attenzione di Davide Pellegrini) entro il 15 settembre 2017.

v  Si possono iscrivere soggetti che rientrano come età tra i 6 e i 18 mesi (le categorie saranno divise o unificate in funzione dei soggetti presenti cercando di osservare le seguenti fasce di età: 6-9 mesi; 9-12 mesi; 12-15 mesi; 15-18 mesi). L’età è calcolata alla data della mostra.

v  I giovani delle categorie Baby e Junior potranno partecipare ai concorsi anche con soggetti provenienti dall’allevamento di famiglia.

v  Per la categoria Senior, l’organizzazione individuerà gli animali che verranno successivamente assegnati (a sorteggio) ai giovani partecipanti.

v  Sono previsti premi per ogni concorso, oltre a un premio cumulativo (premio “Memorial Romano Peia) che riguarderà il miglior giovane risultante dalla sommatoria dei risultati individuali